Incontri di formazione Edugreen

Data: 15/12/2022

Castrocaro Terme, 13/02/23

Oggi pomeriggio, presso i locali della scuola primaria di Castrocaro, si è svolto l'ultimo incontro di formazione "Edugreen, un orto per crescere": siamo arrivati al termine di questo corso che ci ha stimolato, incuriosito e formato per formare, successivamente, i nostri ragazzi.

Il tutto si è svolto attraverso una didattica laboratoriale tra insegnanti che sono stati alunni alla scoperta delle caratteristiche dello  spinacio e dei vari punti di vista tramite i quali conoscerlo ( storico, geografico, scientifico, matematico, artistico).

Inoltre, per la promozione alla salute e al benessere, è stata realizzata una attività di rilevamento pratico- sensoriale- qualitativo di alcuni prodotti dolciari e di lettura delle etichette che riportano gli ingredienti in ordine decrescente: le sorprese non sono mancate!

La lettura delle etichette è importantissima per fare scelte alimentari consapevoli, soprattutto per le merende dei bambini: imparare a leggerle può dare il via a un "contagio" di abitudini di salute a scuola e in famiglia.

Ringraziamo Micaela e Matteo per queste ore ricche di spunti e di contenuti, passate a giocare ed imparare!

Castrocaro Terme 30/01/23

Questo pomeriggio, presso i locali della scuola primaria di Castrocaro, si è tenuto il terzo incontro del corso di formazione "Edugreen, un orto per crescere".

Come d'abitudine i formatori Micaela e Matteo hanno impostato le attività in modo pratico, coinvolgendo gli insegnanti in una serie di giochi utili a sviluppare la sensorialità tattile e olfattiva attraverso l'uso delle parole: per avvicinare i bambini alla conoscenza e alla scoperta degli ortaggi ed a una successiva accettazione è necessario utilizzare altri sensi rispetto alla vista e al gusto, poiché questi tendono a condizionarne il giudizio.

Invece, se annusiamo, tocchiamo e descriviamo un ortaggio senza vederlo possiamo trovare parole divertenti, emozionanti o legate ai ricordi che lo definiscano e stimolino la curiosità e, successivamente, la voglia di assaggiarlo.

Inoltre, attraverso una "prova di coraggio" chiamata "Il tatto in bocca" i formatori hanno educato gli insegnanti a percepire e controllare le sensazioni del piccante, dell'amaro e dell'aspro.

L'incontro si è concluso con una serie di proposte didattiche suddivise per grado scolastico ed età degli alunni.

Questo corso ci piace!

Barbara Battistini

Castrocaro Terme 15/12/2022

Presso i locali della scuola primaria di Castrocaro si è tenuta la seconda lezione del corso di aggiornamento previsto dal PON Edugreen "Un orto per crescere".

Micaela e Matteo, esperti formatori Slow Food, hanno coinvolto gli insegnanti in un percorso sensoriale ed emozionale alla scoperta di tutte le modalità attraverso le quali conoscere un frutto, apparentemente semplice, ma dalla storia antichissima e dalle proprietà virtuose: la mela.

Questa " pomoterapia" è stata strutturata per essere proposta agli alunni in un'ottica di didattica pratica-laboratoriale che educhi alla scoperta e alla conoscenza,non solo della mela, ma anche di altri frutti, per favorirne l'accettazione e una scelta alimentare consapevole.

Ciò che ci sembra scontato, perché facilmente lo reperiamo nei supermercati e sulle nostre tavole , è un bene che qualcuno per noi ha tramandato e conservato, come fece "Johnny Seme di Mela" che all'inizio del XIX secolo esplorò le regioni del selvaggio West e lungo il cammino piantò ovunque semi di mela garantendo, così,scorte inesauribili di questi frutti.

14 novembre 2022. Oggi si è svolto il primo incontro del corso di formazione "Un orto per crescere" inserito dentro al progetto PON Edugreen. Il corso è tenuto da formatori Slow food® e si basa sul principio "Buono, pulito e giusto". Sono stati fatti assaggi e giochi per avvicinare i bambini ai prodotti dell'orto.