Viaggio a Roma delle classi quinte di Dovadola e Rocca

Data: 28/05/2023

Al ritorno dal magnifico viaggio d’istruzione a Roma (24 - 25 - 26 maggio), desideriamo ringraziare i genitori degli alunni che si sono resi disponibili a realizzare questa impresa, resa ancora più difficile dalla complessa viabilità stradale e ferroviaria.

A questo viaggio non si poteva rinunciare: nel corso del primo quadrimestre i ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie di Dovadola e Rocca hanno studiato e preparato i percorsi che poi si dovevano tradurre in una visione “dal vero”.

Tre gli argomenti guida: lo studio dell’antica Roma (argomento curricolare), il Seicento (con le opere di Caravaggio e Bernini), i luoghi simbolo delle istituzioni politiche e religiose.

I progetti didattici che hanno reso possibile questa esperienza sono: Non solo in aula (Rocca) e In classe e oltre (Dovadola), progetti che si avvalgono esclusivamente delle competenze degli insegnanti delle classi coinvolte, senza l’intervento di esperti esterni.